11 errori che forse ti stanno impedendo di migliorare la vista

domandaElenco di punti che vale per chi sta già facendo un percorso di rieducazione visiva con esercizi e pratiche per migliorare la vista e si domanda perché non riesce a migliorare.

E’ doveroso fare questo elenco perché molte persone si domandano cosa stanno sbagliando. Spero che fra questi punti troverai i tuoi errori e inizierai a lavorarci. In ogni caso puoi fissare un incontro con me e vediamo assieme come rimediare.

1-     Stare troppe ore al PC (assieme agli altri punti in elenco)

2-     Non uscire a sufficienza di casa e non guidare

3-     Uso inadeguato degli occhiali sottocorretti (troppo forti o troppo deboli) o mancanza totale delle lac nella settimana

4-     Luce scarsa nel luogo di lavoro o di studio

5-     Esercizi non costanti, eseguiti male o mancanza di alcuni esercizi più specifici per te

6-     Mancanza o insufficienza di defocus attivo (CRB o OR) durante la giornata

7-     Non seguire adeguatamente l’igiene visiva, compresa la cromoterapia

8-     Non sbattere abbastanza le palpebre

9-     Dormire male

10-  Bere Caffè

11-  Farmaci

Ora vediamo ognuno di questi punti perché può fermare i tuoi miglioramenti

1-     Stare troppo al PC ha 4 svantaggi per la vista:
a-     Stress da iper-accomodazione (distanze ravvicinate troppe ore al giorno) = cristallino in spasmo o mai del tutto rilassato e quindi vista peggiore da lontano.
b-     Saturazione della retina con luce artificiale che porta alla perdita di qualità di nitidezza e colori in tutto il resto della giornata
c-      Mancanza di battito ciliare e minore lacrimazione e offuscamento della vista
d-     Diminuzione della vista periferica e in movimento
Se invece si riesce a seguire per bene l’igiene visiva e la rieducazione, l’eccesso di PC dovrebbe essere compensato dalle varie pratiche (palming, cromoterapia, visione all’aperto/infinito, guardare per punti, RB ecc..) e quindi da solo questo punto non dovrebbe comportare un arresto toale dei miglioramenti.

2-     Non uscire a sufficienza porta a questi svantaggi:
a-     Cristallino mai del tutto rilassato
b-     Mancanza di luce naturale per iride e retina con conseguente diffusione delle immagini e minore qualità di nitidezza
c-      Aria e luce che idratano maggiormente gli occhi e aumentano il battito ciliare
d-     Mancanza di movimento di occhi e del corpo nello spazio con diminuzione della percezione delle profondità e della capacità di puntare oggetti all’infinito ottico e diminuzione dei movimenti saccadici.

3-     Un uso scorretto degli occhiali sottocorretti può provocare:
a-     Iper-accomodazione in caso di sottocorrezioni troppo basse da vicino e in casa
b-     Stress da eccesso di sfocatura con sottocorrezioni eccesive
Mentre la mancanza totale delle lenti a contatto (leggermente sottocorrette) per miopi sopra a 3 diottrie, porta a un difficile ripristino della coordinazione e centralizzazione di una vista naturale che ad occhio nudo totale o con gli occhiali è molto difficile innescare; e per miopi medi ed elevati quasi impossibile senza un minimo di supporto visivo.

4-     Una luce insufficiente porta a:
a-     Pupilla troppo dilatata che fa accomodare di più il cristallino e sfruttare di meno il principio del foro stenopeico (la pupilla molto stretta funge da foro stenopeico e ci fa vedere tutto in modo più rilassato.
b-     Poca luce fa vedere più sfuocato con sottocorrezioni basse e ci porta ad usare gradazioni più alte per vedere meglio

5-     Esercizi non costanti, fatti male o mancanza di esercizi specifici per il tuo caso ovviamente non danno risultati ottimali nella progressione dei miglioramenti.

6-     E’ inutile fare solo defucus passivo se si vuole migliorare, serve anche quello attivo e serve farlo specialmente all’aria aperta per minimo un’ora al giorno. Anche guidare aiuta ad acuire la nitidezza.

7-     L’igiene visiva base per mantenere una buona vista può essere seguita anche in parte, mentre per migliorare va seguita in tutti i suoi 10 punti. Vedi qui le norme di igiene visiva.

8-     Sbattere poco le palpebre comporta:
a-     Secchezza della cornea e appannamento, opacizzazione o sfocamento della vista
b-     Ciliare senza mai tregua
c-      Retina che perde l’importante fototrasduzione a cascata (vedi libro sulla Cromoterapia che ne parla) e quindi diminuisce la qualità delle immagini in tutta la giornata

9-     Dormire male o non a sufficienza impedisce il ripristino corretto dell’intero sistema del nostro organismo, occhi compresi. Se al mattino ti svegli che ci vedi molto meglio è un buon segno ma la qualità del sonno è cmq molto importante.

10-   Nel mio percorso di miglioramenti visivi ho notato che togliere il caffè aiuta mollissimo a riprendere e velocizzare i miglioramenti. Anche uno solo al giorno mi cambiava tutta la giornata. Cosa fa il caffè alla nostra vista:
a-     Altera il nostro sistema simpatico e di conseguenza anche molte funzioni ormonali e di funzionamento di vari organi, compreso il funzionamento corretto dell’iride in apertura e chiusura della pupilla (abbiamo già visto quanto sia importante questo fattore).
b-     Aumenta la tensione in tutto il corpo, occhi compresi, aumentando lo stress e il cortisolo.

11-  I farmaci hanno milioni di effetti collaterali e generalmente il cortisone è fra quelli che hanno effetti più evidenti sulla perdita di vista. Ma qualcosa mi dice che non è l’unico ad influire su di essa.

Per approfondire prenota un incontro skype o partecipa ad un evento. Eventi qui

Arianna Piva

Bookmark the permalink.

Lascia un commento