1-5- Terminologie e suggerimenti

1-1defocus-0Sottocorrezioni = correzioni più basse di quella piena. Con una sottocorrezione quindi si leggono meno di 10/10. Con le sottocorrezioni si crea il defocus retinico adeguato per indurre il miglioramento.

1-3defocus-+

Bilancio accomodativo positivo: il fuoco non arriva alla retina e tende a far migliorar e la miopia e peggiorare l’ipermetropia. Vedi pagina Sottocorrezioni per capire come indurre il giusto defocus.

1-2defocus--


Bilancio accomodativo negativo: il fuoco cade dietro alla retina, si accomoda molto e tende a far peggiorare la miopia e migliorare l’ipermetropia.



Defocus retinico attivo (CRB e RB)
= mettere a fuoco o rendere nitida una immagine che si vede sfocata utilizzando la propria volontà tramite il metodo CRB e o RB. Questa continua messa a fuoco attiva dallo stato di sfocamento è lo stimolo migliore per la regressione del difetto visivo, unito agli esercizi di stretching ed altre pratiche di rieducazione.

Defocus retinico passivo = leggero annebbiamento (defocus) che serve a stimolare il miglioramento (adattamento involontario non attivo).

Bilancio accomodativo (nè positivo nè negativo) = è un bilancio fra stimoli positivi (disaccomodazione) e negativi (accomodazione); il bilancio accomodativo è lo stimolo che serve per mantenere i miglioramenti, mantenendo la visione dinamica e con stimoli sempre diversi.

Differenza fra decimi e diottrie:

decimi = righe della Snellen.

diottrie = gradazione delle lenti.

Differenza fra correzione piena e sottocorrezione:

correzione piena = gradazione delle lenti che fa leggere i 10/10.

sottocorrezione = gradazione delle lenti che fa leggere meno di 10/10.

 


Vedi principio SAID a pag 71 e 89 della nuova edizione;

vedi defocus retinico a pag 73 della nuova edizione;

vedi bilancio accomodativo a pag 81 della nuova edizione;

vedi progressione del defocus retinico pag 94 della nuova edizione;

 

3 CONSIGLI:

1) Quando fai qualche domanda scrivi la tua situazione, in questo modo ti potrò rispondere senza chiederti ogni volta quanto ti manca.

2) Usa “Ctrl +” o “Ctrl –” o “Ctrl scroll del mouse“ per ingrandire o rimpicciolire le pagine internet (tutte le pagine di google). Soprattutto per i miopi medi ed elevati sarà un grande sollievo poter leggere le parole più grandi in ogni sito, così si può stare anche più distanti dal monitor con una certa sottocorrezione. Per gli amanti di Bates leggere in microcaratteri come esercizio di centralizzazione.

3) Calcolo della miopia e controllo dei miglioramenti: vai qui per leggere come procedere.

Se trovi utili le mie condivisioni e ti va di aiutarmi a continuare a tenere il sito sempre aggiornato, puoi fare una donazione tramite PayPal QUI oppure puoi fare un bonifico a questo numero IBAN:
IT 06G0 76011 2200 0010 2168 5613
Causale: “sostengo il sito di Arianna Piva con una donazione”
Grazie

 

Lascia un commento