ACQUISTI UTILI PER L’IGIENE VISIVA ED ESERCIZI VISIVI

MATERIALI UTILI PER IGIENE VISIVA ED ESERCIZI VISIVI

DISATTIVA GLI ADBLOCK PER VISUALIZZARE I PRODOTTI

Ho fatto una lunga ricerca e ho selezionato i materiali che ho ritenuto buoni ed economici, in modo da far risparmiare tempo a te. Sei libero di scegliere quello che preferisci nell’elenco o altrove. Alcuni di questi materiali li ho acquistati in un  negozio fisico e altri online. Non è necessario comprare tutto ovviamente e non tutto in una sola volta! Per me le cose più importanti, specialmente per i bambini, sono: leggio, lampada da studio con tuelight, palla per seduta mobile, almeno un tipo di pallina, stenopeici (bio occhiali o rasterbrille in base al difetto)

LEGGIO 

io uso questo per il portatile: leggio brada https://amzn.to/3SW9XjB
da Ikea che costa poco non esiste più 🙁

leggio in legno per studiare e scrivere e disegnare:
A3 utile anche per libri e scrittura 33×45
oppure A3 maxi 38×58
oppure A2 50×75

 

LAMPADE A SPETTRO COMPLETO reale consumo 25w
Dopo anni di ricerche e prove ho trovato le luci migliori ed economiche per leggere quando non ho a disposizione il sole:

LUCE CALDA 3000K perfetta per leggere puntata sul libro. La uso appesa al soffitto per leggere dritto sotto il libro oppure posizionate di lato dentro a questa piantana dell’Ikea .

LUCE FREDDA 5500 K per fetta per la luce ambientale riflessa e diffusa, specialmente quando è inverno o in luoghi bui. La uso nella piantana del Leroy Merlin, il risultato nella stanza ha dell’incredibile.

 

LUCI A INCANDESCENZA
questa è la luce gialla e calda che uso in zona notte (meglio se avete luce regolabile/dimmerabile).
Set da 10 da 40 w dimmerabile

 

LAMPADE PER CROMOTERAPIA SERALE:

Opzione 1
Opzione 2
Oppure queste a incandescenza

 

LAMPADA DA TERRA:

sito di Leroy Merlin per il massimo risparmio io ne ho una in ogni stanza. Si possono usare lampadine con attacco E27 per illuminare bene in modo indiretto l’ambiente con luce potente, oppure con luci d’atmosfera e cromoterapia come le lampade colorate.

Altrimenti questa dell’Ikea che io uso per regolare la direzione del fascio di luce e l’altezza. Oppure questa per una luce dall’alto ma vicino al libro.

 

CANDELE:

candele dell’ikea per risparmiare

Ecco l’effetto (tieni presente che nella realtà è milioni di volte migliore):

Luce blu1 Luce blu2 luce candela

 

FINESTRA ARTIFICIALE” PER ZONA STUDIO-DISEGNO (soft box)  :

(questa lampa non è più disponibile su Amazon ma se ne trovate di più potenti tipo da 105 o 125w in siti o negozi di fotografia).

Io ho esattamente questa linkata e la uso sia per illuminare in modo indiretto l’ambiente (immagine 1 qui sotto), sia in modo più diretto quando studio e faccio cose sul tappetino (immagine 2 qui sotto)

pc luce casa Postazione luce5

 

Lampada per illuminazione zona studio/lavoro 4000 lumen:

bianco-caldo 3000k  bianco-freddo 5000 k

Risultato con 3 fonti di luce di giorno (oltre 500 lux in media nella stanza):
photo_2022-01-26_12-43-49
Una lampadina da 4000 lumen nell’angolo a destra che illumina indirettamente dentro una piantana del Leroy Merlin, una striscia led montata sotto al pensile che riflette la luce sul muro dietro ai monitor, una lampada da tavolo che illumina in modo diretto la tastiera del portatile.

PALLA PER SEDUTA MOBILE
io uso quella da 75 cm anche se sono alta 1.65, mi trovo bene. All’inizio ho avuto solo bisogno di trovare la mia posizione più comoda e poi sono andata super liscia. Stare seduti su una palla aiuta moltissimo la schiena, le gambe e la circolazione. Io alterno la sedia alla palla ma cerco di usare di più la palla.

BIO OCCHIALI per miopie fino a circa 5 diottrie.
Io uso il modello Bio o il modello a fascia (quest’ultimo però è disponibile solo contattando direttamente Caterina Polini o prendendolo ad una sua fiera)

Modello in bioplastica flessibile resistente e biodegradabile (materiale vegetale)

Modello in plastica, più rigido e più delicato nel tempo.

Codice sconto del 5% per tutti i prodotti su sani equilibri: APIVA2022

I miei preferiti sono il modello bio, sono leggeri, flessibili e non si rompino come purtroppo spesso accade con la plastica normale. Li uso per TV, PC fisso con schermo vecchio, cinema, giocare a carte con luce artificiale.


RASTERBRILLE A FORI FINI per miopie elevate da 5 in su nel sito di Maurizio Cagnoli  io li uso per il portatile ben illuminato (lo schermo del portatile si presta bene se ben luminoso con alta risoluzione) e ogni tanto per leggere con molta luce quando non ho tempo di leggere facendo defocus.

Rasterbrille-a-buchi-fini-Rasterbrille-tipo-AA-bodyguard-

MELISSA E SEMIBENDA (metodo Schneider)

-Melissa-divisore-del-campo-visivo-  -Benda-da-pirata-occlusione-parziale-

link melissa (per un lavoro binoculare ma separato eccezionale). Esempio qui

link semibenda (molto meglio della benda per la maggioranza dei casi).

BENDA NERA 

La benda va bene solo quando la differenza fra gli occhi è molto molto alta (oltre le 3-4 diottrie per intenderci). Invece per le altre tipologie di differenza è molto meglio usare la semibenda.

MASCHERINA NERA (la uso per riposare gli occhi in treno o per la pennichella pomeridiana, mi è stata regalata e la mia assomiglia alla numero 1 ma senza la parte per il naso):

  

FILTRI COLORATI PER CROMOTERAPIA (io ho esattamente questi e per usarli bene si deve togliere la pellicola che si trova su entrambi i lati di ogni filtro, altrimenti non è sufficientemente trasparente). Si possono usare anche per filtrare la luce e creare luce colorata:nella stanza|

PALLINE PER AGILITÀ esercizi per coordinazione occhio-mano e agilità visiva consigliati da Meir Schneider 

DA TENNIS

IN GOMMAPIUMA
 

FLUORESCENTI VISIBILE AL BUIO consigliate nel libro di Meir Schneider per visione notturna e astigmatismo:

TABELLA SNELLEN LUMINOSA

 OPPURE QUI PIù ECONOMICA

TRAMPOLINO PER ESERCIZI di coordinazione e puntamento visivo, il trampolino è usato da molti educatori visivi per i bambini ma è ottimo anche per gli adulti (da evitare se si hanno problemi di retina debole e vitreo), lo usa anche Meir Schneider (vedi il suo video) che ha più di 70 anni.
PICCOLO 102:

MEDIO 250:

GRANDE 305:

LAMPADA ROSSA PER CROMOTERAPIA E SUNNING ARTIFICIALE:

Questa è esattamente la lampada che uso, procura sonni molto profondi e cicatrizzazioni più veloci, e sembra anche una qualità visiva maggiore.

ACCESSORI PER MIGLIORARE L’EQUILIBRIO
CUSCINO PILATESvedi video di come si può usare

TAPPETINO PER PRATICHE A TERRA: (vedi qui come lo uso io)

Lascia un commento