Come siamo fatti e come funziona la nostra visione – Parte V – ACCOMODAZIONE

Conosci te stesso prima di tutto – parte V

 

ACCOMODAZIONE

Un occhio normale, quando guarda lontano, ha ogni muscolo rilassato. Quando si guarda vicino avviene uno spostamento del fuoco e per vedere nitido entra in atto l’accomodazione (vedi articolo 1).

accomodazione

Nel miope rimane spesso una certa contrazione anche quando guarda lontano. Questo vale sia per i miopi consolidati, sia per i neo miopi. L’accomodazione sembra inceppata sulla distanza prossimale e di conseguenza si vede bene da vicino ma sfuocato a distanza.

In un neo miope, questo spasmo viene chiamato pseudo-miopia, in quanto la sfocatura a distanza è dovuta, per il momento, solo a questo eccesso di contrazione-spasmo del muscolo ciliare, il quale non è più in grado di distendersi.

Nel miope consolidato, questo spasmo si aggiunge alla miopia strutturale dando come risultato una miopia più alta (ovvero la pseudo-miopia da spasmo si aggiunge a quella assiale).

Applicando i metodi di educazione visiva, in particolare Power Vision System, il primo miglioramento che si ottiene è quando si torna ad avere il muscolo ciliare rilassato (poi ci sono altri miglioramenti ma che non riguardano lo spasmo); contratto solo quando serve. Il risultato su una persona con pseudo miopia è che finalmente torna a vedere nitidamente ad ogni distanza, nel miope consolidato si sottrae la pseudo-miopia alla miopia assiale e si ottiene una visione nitida con una gradazione inferiore.
I metodi che possono essere applicati per rilassare il ciliare sono descritti nella pagina norme di igiene visiva.

Queste norme vanno imparate e seguite sia per evitare lo spasmo e una eventuale miopia strutturale (prevenzione), sia per evitare ulteriori peggioramenti in una persona già miope.

ARIANNA PIVA

Se trovi utili le mie condivisioni e ti va di aiutarmi a continuare a tenere il sito sempre aggiornato, puoi fare una donazione tramite PayPal QUI o QUI oppure puoi fare un bonifico a questo numero IBAN:
IT 06G0 76011 2200 0010 2168 5613
Causale: “sostengo il sito di Arianna Piva con una donazione”

Grazie

Bookmark the permalink.

Lascia un commento