Come siamo fatti e come funziona la nostra visione – Parte VI – COORDINAZIONE E BINOCULARITA’


La visione di molti esseri terrestri è binoculare, ovvero basata su un sistema visivo dotato di 2 occhi.

binocularità2

Il cervello fonde le 2 immagini in una sola dandoci una visione stereoscopica tridimensionale.

                      binocularità                   binocularità6

Già coprendo un occhio si perde almeno il 5-10% della vista totale (in certi casi anche il 30% o più) e diminuisce o si altera la percezione delle profondità. Se gli occhi non collaborano in modo ottimale si avrà una fusione difficoltosa e la vista ovviamente sarà meno precisa.

diplopia2

Uno degli importanti scopi della rieducazione è proprio quello di migliorare la coordinazione e la fusione per aumentare la precisione dell’immagine risultante.

Nelle misurazioni della vista andrebbe posta una particolare attenzione a questa collaborazione fra occhio destro e sinistro.

binocularità test

Molti purtroppo non effettuano il test in binoculare ma solo in monoculare, quindi il risultato della prescrizione è spesso una sovra correzione per la persona che invece, fuori dall’ambulatorio, userà entrambi gli occhi. Ed è lì che ci diranno che dobbiamo solo abituarci ai nuovi occhiali ma si tratterà di un adattamento che porterà quasi sempre ad un peggioramento.

ARIANNA PIVA


Ogni articolo è frutto di mie personali ricerche ed esperienze, quindi potenzialmente soggetto a revisioni qual ora trovassi informazioni o spiegazioni migliori o sperimentassi qualcosa di diverso.

Anche io ho bisogno di sostegno. Se trovi utili le mie condivisioni e ti va di aiutarmi a continuare a tenere il sito sempre aggiornato, puoi fare una donazione tramite PayPal QUI o QUI oppure puoi fare un bonifico a questo numero IBAN:
IT 06G0 76011 2200 0010 2168 5613
Causale: “sostengo il sito di Arianna Piva con una donazione”

Grazie

Bookmark the permalink.

Lascia un commento