DOWNLOAD

Tabella Snellen da stampare per i 3metri (European system) da 1 a 10/10.
A cosa corrisponde ogni riga? In linea di massima ogni riga corrisponde a un decimo, (0.1 = 1 decimo, 0.2 = 2/10 ecc); tieni presente però che a 3 metri l’occhio non raggiunge il suo punto di visione all’infinito (esso infatti viene raggiunto a 5-6 metri) quindi usando la tabella per i 3 metri bisogna tenere conto che i decimi non sono precisi. Per esempio la riga 1.0 è più simile ai 9/10 che ai 10.

Ottotipo x i 5 metri da 1 a 11/10 con grandezze a norma europea.

Ottotipo per vicino

Ottotipo da stampare x i 6 metri e x vicino (miopia e presbiopia) attenzione che questa è una tabella americana in ventesimi. Qui ogni riga non corrispondono ai nostri decimi, le righe 1-2-3-4 ecc non corrispondono a 1 decimo, 2 decimi, 3 decimi ecc… loro hanno altre grandezze non attinenti con quelle europee.

Di seguito vi riporto le corrispondenze delle diverse misurazioni in decimi, ventesimi ecc…  basate sui 6 metri:

snellen ottotipi a confronto decimi Snellen06

Anche se nelle tabelle stampate e messe a confronto si può riscontrare che i 20/20 come grandezza sono più simili ai nostri 8-9/10 (tipo immagine sopra a destra).

Tabella Snellen online
da fare al buio (non totale). Le misurazioni per le distanze sono scritte lì.
Io la uso con segmento alto 67 mm a 4,62 m (67 x 0.069 = 4,623).
Per ingrandire o rimpicciolire la tabella (come con tutte le pag internet) usa ctr+/ctr- o ctrl scroll del mouse.
Risultato variabile in base al tuo stress psicofisico.

Le Snellen o Ottotipi stampati sarebbero da appendere alla finestra, preferibilmente da non usare con luce artificiale, se si ha solo luce artificiale si proietta la luce sulla tabella.

I risultati variano molto col variare delle luci naturali, oltre che con i vari tipi di stress.

TIENI UN DIARIO CON I FEEDBACK DELLA TABELLA.
Io uso la tabella quasi ogni giorno perché ho visto essere una pratica fondamentale.

Ho già indicato le distanze da usare per le tabelle che vi ho linkato ma vi indico anche il calcolo matematico da fare per capire a quale distanza posizionarsi rispetto alla tabella:
altezza del primo decimo in mm x 0,069.
Esempio: con la tabella per i 3 metri la prima lettera deve essere alta 44 mm. Ma capita talvolta che la stampa non sia precisa, allora  basterà misurare l’altezza del primo decimo in mm e poi moltiplicare per 0,069, applicando la formula per non sbaglierete la distanza.

Potreste domandarvi “come mai Arianna non ci consiglia una sola tabella ma ce ne da di grandezze diverse per distanze diverse complicandoci la vita?” Risposta: vi condivido sia la tabella per i 3 metri sia quella per i 5 e non direttamente quella per i 5 o 6 in quanto non hanno tutti  a disposizione stanze ampie per praticare a casa e voglio dare tutti gli strumenti possibili anche in condizioni più difficili.

Info importante 
I decimi consigliati in rieducazione visiva sono:
8-9/10 per lontano e per la sicurezza (è errata l’idea che solo i 10/10 siano un criterio di sicurezza, è molto meglio avere meno decimi ma percepire correttamente le profondità)
5-6/10 quando non serve alta acuità nella maggior parte della giornata
2-3/10 per lavori più intensi
Ricorda che il visus non è uguale per tutti, specialmente per i miopi medio-elevati ed elevati per via del rimpicciolimento dato dalle lenti spesse.

NB: 8-9/10 corrispondono mediamente a una correzione più bassa di circa 0.50
5-6/10 corrispondono a una correzione inferiore di circa 1 diottria 
2-3/10 corrispondono a una correzione inferiore di circa 1.50 o 2 diottrie (è tutto molto soggettivo)

La tabella serve per allenare, mantenere e migliorare la vista e per prendere confidenza con i test che si fanno sempre da oculista ed ottico. La tabella è fondamentale in un qualsiasi percorso visivo e tutti dovremmo averne una appesa in casa.

Altri file stampabili per allenare la vista:

IMMAGINI 3D
fusione1
fusione2
fusione3

PDF completo degli esercizi Gottlieb

Lascia un commento