WORKSHOP PER LA PREVENZIONE E L’IGIENE VISIVA

CHI SONO: Sono Arianna Piva, Naturopata (operatrice del benessere) specializzata in Educazione Posturale ed educazione visiva del metodo Power Vision System.
Divulgo e insegno i metodi salvavista tramite seminari in tutta Italia, media e consulenze; 
creo lezioni e programmi generici (in caso di lezioni di gruppo) o personalizzati (in caso di incontri privati o seminari avanzati), mantenendo una visione olistica e tenendo presente la visita oculistica. Collaboro con oculisti, optometristi, ottici, psicologi, e sono aperta a nuove integrazioni, formazioni, collaborazioni e progetti per il benessere visivo e psicofisico.
 
Nel corso di Igiene visiva insegno i punti fondamentali per prevenire e alleviare i disturbi dovuti ad un lungo lavoro sedentario e ravvicinato, come: cali di vista, bruciori, fotosensibilità, mal di testa da lavoro ravvicinato, secchezza, affaticamento visivo, pesantezza. 
Queste norme di igiene visiva valgono anche per le attività svolte a casa e per i propri figli che svolgono molte attività ravvicinate quali studio e schermi di ogni tipo (cellulari, tablet, PC). 
 
I punti saranno:
1- Importanza della dinamicità oculare che può essere migliorata tramite un maggiore movimento durante l’osservazione (con tecnica chiamata delineare e guardare per punti) e la variazione di messa a fuoco vicino-lontano, convergenza-divergenza e tempi minimi da rispettare.
2- Importanza della quantità e qualità della luce nel luogo circostante: luce ambientale e prossimale.
3- Importanza della corretta postura e del corretto movimento per contrastare gli effetti negativi sulla vista che si avrebbero non rispettandoli. Questo porterà benefici sia alla vista sia alla colonna e alla circolazione, sciogliendo le rigidità che impediscono un buon afflusso sanguigno e di ossigeno nel corpo (compreso il cervello).
4- Cosa fare durante le pause e come sfruttarle nel modo migliore per rilassare occhi e mente e tornare più freschi e alleggeriti sul proprio lavoro.
5- Semplici e apparentemente banali abitudini quotidiane utili per la vista che siano anche piacevoli e divertenti.
6- Come usare gli occhiali in modo più consapevole e con effetti migliori sulla vista.
7- Piccoli consigli avanzati per chi è interessato a fare qualcosa di più rispetto alla sola prevenzione base. Pratica insieme di alcuni esercizi semplici ma molto utili per la prevenzione.
 
Ognuno di questi punti sarà accompagnato da spiegazioni di anatomia e fisiologia base (molto elementari) in modo da prendere consapevolezza del perché è necessario migliorare il proprio uso degli occhi; per esempio: il cervello utilizza il 75% delle proprie funzioni solo per la vista! Se non ci prestiamo attenzione e la diamo per scontata non avremo mai benefici a lungo termine. Se invece ci rendiamo conto dall’importanza del senso che usiamo di più in assoluto, troveremo la motivazione, il modo e il tempo per prendercene cura. 
Questa prevenzione andrà molto al di là di ciò che noi pensiamo in modo superficiale, in quanto grazie ad essa abbiamo l’occasione di ritardare e rallentare l’invecchiamento degli occhi (il come e perché sarà spiegato) e quindi ritardare le eventuali patologie ad essa collegate. Così come è importante un certo stile di vita per mantenere il corpo in forma, la stessa cosa dovrebbe essere fatta per gli occhi, i quali diamo spesso per scontati.
 
Durata del programma: 3 ore.
 
Programma dell’incontro avanzato:
0- Ripasso veloce dell’igiene visiva e condivisioni di esperienze di chi ne avesse voglia.
1- Cromoterapia per la stimolazione dei fotorecettori in modo diverso dalla luce degli schermi.
2- Esercizi per la stereoscopia e migliorare la collaborazione fra occhio destro e sinistro.
3- Esercizi per la vista periferica che con gli schermi e la sedentarietà perde di qualità.
4- Esercizi di coordinazione mano-occhio e agilità visiva.
5- Esercizi posturali per prendere consapevolezza della propria postura e migliorarla anche nella vita quotidiana in modo da avere benefici generali: occhi e schiena sono strettamente connessi.
Durata del programma: 3 ore.
 
 COS’E’ L’EDUCAZIONE VISIVA
L’educazione visiva serve per prevenire, rallentare, fermare o migliorare i difetti visivi. Essa può essere praticata a due diversi livelli: preventivo o allenante.
Nel primo caso l’impegno non è eccessivo e si lavora sul modificare alcuni comportamenti quotidiani, nel secondo caso è necessario un maggiore impegno e responsabilità personale nella pratica.
Nella prevenzione si imparano alcune regole comportamentali che stimolano gli occhi a non impigrirsi e al contempo non affaticarsi troppo. Queste norme vengono usate anche da optometristi comportamentali, e rari optometristi ed ortottisti di mente aperta.
Per migliorare invece è necessario un TRAINING VISIVO (vedi seminario Power Vision System);
Questo workshop verterà sulle norme di igiene visiva e saranno spiegati i comportamenti più idonei per prevenire, rallentare o bloccare i peggioramenti visivi e gli affaticamenti dovuti dallo stress da visione ravvicinata (studio e monitor per molte ore al giorno).

CHI NE PUÒ BENEFICIARE

L’educazione visiva in un futuro spero prossimo, dovrebbe essere insegnata a tutti fin dalle elementari. In questo mondo moderno e civilizzato fatto di competizione, computer, Smart-phone, I-phone, studio intenso, tante mura e pochi spazi aperti, cibi chimici ed innaturali e movimento fisico spesso assente, la miopia è diventata galoppante e la presbiopia insorge sempre più precocemente, di pari passo con patologie oculari anche gravi.
Il bello dell’educazione visiva è che non siamo obbligati a rinunciare alla tecnologia per poter fare del bene ai nostri occhi.

Ne può essere interessato:

– chi vuole prevenire la miopia (chi si accorge per esempio di avere un leggero calo visivo dopo molte ore al PC o chi vorrebbe avere un occhio di riguardo per un bambino che cresce);

– chi è già miope e vuole fermare i peggioramenti;

– chi è miope e stabile ma ha spesso mal di testa quando sta molte ore al PC o chi accusa pesantezza, bruciore e dolori attorno agli occhi;

– chi soffre di fotofobia o ha molto fastidio con la luce del sole.

– ne possono giovare anche ipermetropi e presbiti.

Evento della durata da 3 ore semplice, e 3 ore la parte avanzata

Alla fine del workshop si avranno le basi per iniziare la prevenzione e l’igiene visiva autonomamente con l’elenco dei punti più importanti da portare a casa. Per ulteriori quesiti sarà possibile contattarmi via mail o fissare degli incontri per personalizzare eventuali pratiche sulle proprie esigenze.

Lascia un commento