LETTURA, PRO E CONTRO PER LA VISTA

La scrittura e quindi la lettura sono nate qualche migliaio di anni fa, ma solamente nell’ultimo secolo vi è stata una alfabetizzazione a livello massivo, di pari passo si sono osservati sempre maggiori casi di miopia.
La teoria più accreditata sulla causa della miopia è proprio lo stress da iper-accomodazione, il quale si può sperimentare quando si passano molte ore a leggere e studiare su libri e schermi.
Non si esce più a sufficienza e non si gioca quasi più all’aperto. Stiamo deteriorando la nostra percezione dello spazio tridimensionale e del nostro corpo in movimento nello spazio.

L’iper-accomodazione non è l’unica causa, ma una delle più importanti e rilevanti.

Vedi “Come sono Guarito dalla Miopia” di David De Angelis per capire come sei diventato miope e come fermare e invertire il processo di miopizzazione.

Allo stesso tempo, quando si capisce come invertire il processo, si può sfruttare la lettura proprio per lo scopo opposto: fermare i peggioramenti e migliorare la propria capacità di messa a fuoco grazie all’igiene visiva, il defocus retinico passivo e il movimento attivo di messa a fuoco chiamato CRB.

Ora vediamo i lati negativi della lettura e i lati positivi se si sa come sfruttare un testo nel migliore dei modi:

pro e contro lettura2

Anche io ho bisogno di sostegno. Se trovi utili le mie condivisioni e ti va di aiutarmi a continuare a tenere il sito sempre aggiornato, puoi fare una donazione tramite PayPal QUI o QUI oppure puoi fare un bonifico a questo numero IBAN:
IT 06G0 76011 2200 0010 2168 5613
Causale: “donazione”

Bookmark the permalink.

Lascia un commento