LO SAPEVI CHE ESISTE L’IGIENE VISIVA PER PREVENIRE I PEGGIORAMENTI DELLA VISTA?

io9

Mi presento, sono Arianna Piva Educatrice del metodo Power Vision System ideato da David De Angelis. Collaboro con alcuni optometristi a Milano, Roma e Bologna.  In questo documento presento le mie iniziative.

Il manuale che sto scrivendo e ogni mia iniziativa di corsi e Seminari, sono rivolti a coloro che vogliono fare qualcosa per salvare la loro vista, partendo dalla prevenzione fino alle pratiche per fermare o rallentare i peggioramenti galoppanti. Mi rivolgo a persone che vogliono sapere, informarsi, e informare, sull’esistenza di una nuova soluzione: l’igiene visiva per salvare la vista di più persone possibili e volenterose. Mi rivolgo a coloro che vogliono mettersi in gioco e iniziare un nuovo percorso di conoscenza ed esperienza a favore di un mondo meno sfuocato, di un mondo più nitido. E’ rivolto in particolare ai miopi (spesso studenti, assidui lettori, videoterminalisti) che peggiorano sempre o spesso, ed è rivolto agli adulti che hanno a che fare con i bambini, i propri figli o alunni, per trasmettere loro le regole basilari per salvaguardare la loro vista durante la crescita, norme che varranno per tutta la vita. Siamo arrivati ad un punto di non ritorno in cui è necessaria una divulgazione di massa delle informazioni basilari per aiutare le nuove generazioni iper-tecnologizzate che presentano difetti visivi in costante aumento, per evitare di trovarci un giorno come i Giapponesi e i Coreani che sono miopi per oltre il 99% della popolazione a causa principalmente del loro stile di vita e della mancanza di igiene visiva. E’ rivolto a te che hai in mano questo testo e che puoi fare la differenza per la tua vista o per la vista di qualcun altro che potrebbe averne maggiormente bisogno.

Il mio sogno è quello di portare l’igiene visiva nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle case di ogni famiglia e di ogni singolo individuo. Come tutti sanno che è importante l’igiene personale (corpo, denti ecc), anche i nostri occhi necessitano di cure e attenzioni quotidiane, proprio come tutto il nostro corpo. Un gesto prima sconosciuto come lavarsi le mani e i denti è diventato di uso comune e automatico, così le abitudini quotidiane possono cambiare in meglio per i nostri occhi, oppure possiamo continuare a non fare nulla e lasciarli alla deriva in balia della nostra predisposizione più o meno accentuata a perdere vista, così come chi decide di non lavarsi i denti regolarmente lascia i suoi denti alla mercé della sua predisposizione più o meno elevata ad avere carie. Lavarci i denti ci aiuta a limitare i problemi ai denti: se siamo predisposti ad avere molte carie ne avremo meno, se siamo poco predisposti ne avremo pochissime, se siamo lievemente o per nulla predisposti ovviamente non ne avremo. Lo stesso vale per la pratica dell’igiene visiva.

Rispettivamente alla propria predisposizione personale a perdere vista unita al nostro prendercene cura avremo certi risultati. Applicando l’igiene visiva possiamo evitare, ritardare o limitare la comparsa del difetto visivo, possiamo arrivare ad avere un difetto nullo, lieve o medio invece di lieve, medio o elevato.  Con l’igiene visiva possiamo anche rallentare l’invecchiamento dei nostri occhi e quindi evitare o ritardare di molto tutti i disagi di salute in cui incorriamo col passare dei decenni: miopia progressiva, presbiopia, cataratta, glaucoma ecc… Non esistono garanzie e certezze, ma la cosa certa è che se non facciamo nulla ora, sarà più difficile fare qualcosa quando i danni saranno già avanzati e in certi casi quando è troppo tardi. In ogni caso, dalla semplice prevenzione al tentativo disperato, c’è speranza per tutti ed è bene iniziare quanto prima.

Infine, per chi vuole andare oltre alla sola prevenzione, esiste anche un livello successivo di allenamento visivo che aiuta anche il miglioramento della vista. Io mi occupo sia di divulgare le norme per la prevenzione sia di insegnare gli esercizi per migliorare la vista. Il livello di pratica, preventiva o allenante, viene scelto dalla persona in base alla sua volontà.­­­­­

Per iniziare leggi un sunto delle norme di igiene visiva qui

Grazie per la tua attenzione e ti invito a divulgare il mio messaggio

Arianna Piva

PROSSIMO EVENTO

Garbagnate-Gruppo

Bookmark the permalink.

Lascia un Commento