STORIE VERE – MIGLIORAMENTI POSSIBILI ANCHE CON CRISTALLINO ARTIFICIALE

mammma-pic

Circa 11 anni fa, mia madre è stata operata di cataratta precoce, le hanno inserito i cristallini artificiali graduati (era miope di circa -9) e dopo l’operazione si è ritrovata con un residuo di miopia -1 -0.50, ast -2 -2.25 (che aveva anche prima dell’operazione per astigmatismo corneale) e una presbiopia di 3 diottrie. Con correzione piena leggeva al massimo 9/10, come sempre nella sua vita.

Ha iniziato quasi subito con occhiali progressivi perché al lavoro doveva vedere vicino e lontano spesso.

Iniziò però a togliere gli occhiali quando non lavorava, quindi sabato e domenica non li metteva mai e nemmeno durante gli orari infrasettimanali in cui era a casa. Riusciva pure a guardare la TV anche se non era molto a fuoco, in ogni caso lei è cresciuta portando lenti a contatto rigide per 35 anni e senza correzioni addosso non aveva mai visto così bene, così si godeva la vista post operazione anche se non era perfetta.

Io all’epoca non facevo ancora rieducazione visiva e lei spese un sacco di soldi per occhiali progressivi che ruppe più di una volta.

Quando iniziai a fare rieducazione, anche se lei non la faceva, mi disse che le capitava di mettere gli occhiali al lunedì mattina e che le davano fastidio; probabilmente aveva preso consapevolezza di un disagio che aveva anche prima ma credeva sciocco pensare di essere migliorata visto che ci hanno sempre inculcato essere impossibile. Così decidemmo assieme di fare un nuovo paio di occhiali più leggeri: miopia -0.50 0, ast invariato -2 -2.25, presbiopia 2. Quando arrivarono fu molto contenta perché ci vedeva benissimo sia da vicino sia da lontano e non le davano fastidio.

Dopo un altro anno o anno e mezzo mi disse che al lunedì cominciavano ancora a darle fastidio gli occhiali, così facemmo un altro ordine, stavolta senza miopia, ast -2 -2.25, presbiopia 2… di nuovo perfetti, visita oculistica 10/10 monoculari!!! Una magia!?

Passa un altro anno e mezzo circa e nel frattempo inizia a usare i BiO-Occhiali (modello fasciante terra e modello fuoco) 30 minuti al giorno.

Dopo qualche mese di BiO-Occhiali mi dice che inizia a far fatica a leggere da vicino con i progressivi e darle fastidio da lontano al lunedì… Altro paio di occhiali ordinati: miopia 0, ast -1.50 -1.75, presbiopia 1.50… Arrivano gli occhiali e ci vede benissimo sia da vicino che da lontano! Visita 10/10.

Continua ad usare i BiO-Occhiali 30 minuti sporadicamente e inizio a vederla al PC senza occhiali…le dico: “mamma ma sei al PC senza occhiali!” Lei risponde che non ci vede benissimo ma riesce a leggere. Continua ad usare al lavoro e per leggere gli ultimi progressivi descritti e stare senza a casa.

Passano i mesi e inizio a vederla leggere il giornale senza occhiali e glielo faccio notare, lei risponde che legge solo le scritte più grandi ma che prima le erano impossibili anche quelle.

Un pomeriggio facciamo gli esercizi assieme e alla fine vedeva nitidissimo ad occhio nudo ed era estasiata, però poi non li ha più fatti e ovviamente il risultato non è rimasto.

Passano altri mesi e inizia a dirmi che le dà fastidio mettere i suoi occhiali ma non ha voglia di fare un altro ordine.

Smette il lavoro, dismette quasi del tutto gli occhiali, va al mare dopo 4 anni che non ci andava, al PC mette solo occhiali per leggere (ast -1.50 -1.75 presbiopia 1.50 non progressivi) e usa i BiO-Occhiali 30 minuti al giorno. Un pomeriggio al mare toglie i BiO-Occhiali e si rende conto che riesce a leggere il libro ad occhio nudo perfettamente!

ORA LEGGE LIBRI E ANCHE IL GIORNALE SENZA OCCHIALI…ANCHE LE SCRITTE PICCOLE!!! E da lontano ha circa 8-9/10 con luce naturale (non sotto il sole diretto). Le scritte piccole del giornale non sono ancora nitidissime ma le legge tranquillamente e senza sforzo, con luce artificiale fa più fatica e preferisce mettere gli occhiali da lettura.

Abbiamo deciso di ordinare un occhiale con ast -1 -1.25 presbiopia 1…ma siamo sicure che pian piano arriverà a non averne più bisogno!

Ci sono voluti 6 anni, con una gradualità lentissima (perché non ha mai fatto esercizi di stretching, sennò sarebbe bastano molto meno), ma chi può dire di aver migliorato in questo modo la vista anche dopo una operazione con residuo del genere!?

Grande mamma! <3 

Viva la rieducazione visiva in qualsiasi forma si decida di praticarla!

Bookmark the permalink.

Lascia un commento