GLAUCOMA – APPROCCIO OLISTICO PER CHI NE SOFFRE O CHI HA PREDISPOSIZIONE

Sempre più persone soffrono di glaucoma, cercano una alternativa a farmaci ed interventi e ultimamente mi stanno arrivando maggiori richieste di aiuto per questo problema.

Di seguito condivido le mie conoscenze che seppur limitate sono a mio parere meglio di nulla. Io non ho mai sofferto in prima persona di glaucoma ma ho iniziato a lavorare sui miei occhi per altri gravi motivi (miopia progressiva e degenerazione retinica con possibilità di distacco e cecità).

Da quel che ho potuto comprendere i fattori importanti sono:
– mantenere il disco ottico forte, migliorando l’afflusso di sangue al nervo ottico (con un disco forte anche con una pressione un po’ più alta non si ha perdita di vista);
– migliorare lo scarico e rinnovamento dell’humor acqueo
– cercare di mantenere sana spessa e forte la cornea (il laser la assottiglia, la indebolisce e aumenta il rischio di glaucoma).
– diminuire le tensioni al collo in particolare, e anche nel corpo in generale

Online ho trovato queste immagini:

Mi perdonino i medici che ne sanno sicuramente più di me e che probabilmente rideranno di queste parole e di queste pratiche, ma trovo sia giusto per tutti almeno provare a salvarsi, così come ho scelto anche io nel 2009.

Ecco le pratiche che possono aiutare e che ho trovato durante il mio cammino:

– Massaggi e digitopressione: https://www.youtube.com/watch?v=9dhXNhngrv4

– Lavoro sulla mobilità e scioglimento del collo. Corso molto economico ma veramente eccezionale per questo: https://fitnessprosalute.com/sos (Elvira mi ha salvato la vita e io consiglio i suoi corsi, per me sono oro in terra).

– Sunning: https://www.youtube.com/watch?v=H7XyqBH7TGs&t=2s (aiuta lo scarico dell’humor acqueo e abbassa temporaneamente la pressione)

– Sunning+palming: https://www.youtube.com/watch?v=INyik3P9mw8&t=90s (aiuta lo scarico dell’humor acqueo e abbassa temporaneamente la pressione)

– Inseguimento della pallina (attiva immediatamente la lacrimazione): video presto disponibile

– Guardare lontano camminando almeno 40 minuti al giorno (allenta le tensioni)

– Variazione di luce e buio: tanta luce di giorno, pochissima di sera. Questo oltre a far bene agli occhi, riequilibra il ciclo circadiano interno e migliora molte nostre facoltà di guarigione.

– Utilizzo di occhiali sottocorretti ove possibile (non a correzione piena) (diminuisce le tensioni)

– Utilizzo di occhiali stenopeici almeno 30 min al giorno. Qui trovi i migliori:                           https://saniequilibri.it/prodotti/22-59-bio-occhiali-in-bioplastica-lenti-tonde-riabilita-la-vista-ginnastica-oculare.html#/1-colore-nero/3-materiale-bioplastica/7-forma_della_lente-tonda
Codice sconto del 10% per tutti i prodotti su sani equilibri: APIVA2022

– Cromoterapia con luce colorata e o cromopuntura. Io uso questo strumento per il benessere degli occhi, uso luce verde e rossa: https://amzn.to/3MO9yNh

– Yoga per gli occhi: asana per corpo e occhi: vedi questo video dal min 8.55. Attenzione: per chi ha problemi gravi alla retina sono sconsigliate le posizioni a testa in giù. Queste pratiche potranno essere svolte solo una volta che la retina starà meglio (io non ho fatto nulla per almeno 4 anni; solo dopo la rieducazione e cambio di stile di vita sono tornata a fare tutto, ma ognuno ha i suoi tempi); Pratiche e spiegazioni utilissime anche nel libro di Meir Schneider: https://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-cura-naturale-dei-tuoi-occhi.php?pn=5114

– Piangere (scioglie tensioni e rinnova l’humor acqueo)

– Integratori: come minimo vit C, quercetina e complesso per gli occhi (ovf ops macula e benoftal alternati). Poi chi mi segue da tempo sa che io ne consiglio anche diversi altri per ripristinare un equilibrio sistemico che con il cibo e la vita attuali non è possibile raggiungere.

– Agopuntura

– EVITARE L’INTERVENTO LASER per miopia (Lasik e simili) in quanto indebolisce e assottiglia la cornea, una delle parti fondamentali che aiuta a mantenere la corretta pressione.

– Io eviterei o diminuirei anche l’utilizzo delle lenti a contatto.

.

Per chi conosce il mondo dell’educazione visiva si renderà conto che quasi tutte queste pratiche vengono consigliate e insegnate nei percorsi di educazione visiva anche per difetti differenti. Questo ha un motivo: le pratiche benefiche per gli occhi non sono rigidamente specifiche per un difetto visivo o una patologia, così come un integratore non farà mai bene solo a un organo ma a tutto l’organismo.

Il segreto è esattamente il lavoro SISTEMICO, questo gioverà a tutto l’organismo e alla fine anche all’organo colpito o più debole. Non ha senso andare a rinforzare o aiutare un solo organo quando la CAUSA È SEMPRE SISTEMICA.

Quindi non esiste una formula magica breve e risolutiva, ma una formula complessa benefica per tutti che richiede impegno e amore. La fede farà il resto ma non possiamo aspettare che la guarigione ci cada dal cielo senza fare nulla e senza nemmeno avere fede o fiducia nella nostra guarigione.

.

Articolo dedicato a:

mamma
Francesco R.
Melania G.
Alessandra
Mauro R.

Bookmark the permalink.

Lascia un commento