Maculopatia in miglioramento – Storia di R.

Cari lettori,
condivido con voi una nuova testimonianza su un miglioramento di maculopatia. Non c’è ancora una situazione di riassorbimento come nel mio vecchio articolo sulla storia di E. L (puoi leggerla qui) ma trovo molto bello condividere anche i primi passi di R. che anche in un momento molto difficile e pieno di paura, ha scelto di cercare un aiuto integrativo.
10 maggio R. mi scrive:
Buonasera Arianna,
Ho trovato il suo sito, ho letto con interesse il suo sito, la sua esperienza, il suo percorso e soprattutto le testimonianze di chi come lei ha ottenuto grandi benefici dall’educazione visiva.
Mi chiamo R., ho cinquant’anni, e sono disperato. Sono miope dall’età adulta (dai 30 anni) e attualmente è pari a -7 per l’occhio sinistro e -5,5 per l’occhio destro, dominante. Gli occhiali che porto correggono anche la presbiopia, +2,25 per entrambi gli occhi. Purtroppo, dal 2018, l’OCT rivela anche la maculopatia per entrambi gli occhi di tipo “dome shaped”, Gli oculisti che ho consultato trovano del liquido sotto la retina, anche se l’angiografia non individua una vascolarizzazione tale da giustifichi questo liquido. Ho sentito diversi oculisti, e l’ultimo che mi ha visitato dell’ospedale Sacco di Milano mi vedrà il prossimo 2 luglio e, in base all’OCT, valuterà se necessario curare la maculopatia con le iniezioni.
Ho letto nel suo sito di persone che sono addirittura guarite dalla maculopatia; Io sarei davvero soddisfatto se solo riuscissi in qualche modo a contrastarne l’avanzamento. Vista la mia situazione, lei pensa che io possa intraprendere un percorso di educazione visiva? Quali rischi posso correre? So che non è un medico, ma se lo ritesse fattibile, mi piacerebbe tanto parlare con lei anche via Skype. Ho davvero bisogno di un qualche cosa che mi dia speranza.
A sentirla presto,
R.
Mia risposta:
Caro R.,
possiamo fissare un appuntamento su Skype in cui le spiego cosa ne penso. 
[…]
 
Io sono molto fiduciosa nei confronti delle potenzialità del nostro corpo, ma come scrivo anche nell’articolo del mio sito, ovviamente non sono io ad avere i poteri di guarire qualcuno e non posso dare certezze di riuscita, è la persona stessa che trova la forza dentro di sé tramite il percorso che sceglie di seguire.
Ad ogni modo conosco almeno 4 persone guarite dalla maculopatia con un percorso olistico, quindi per me la possibilità esiste.
 
Mi faccia sapere
 
Arianna
5 luglio
Buongiorno Arianna,
Come stai? Venerdì scorso ho fatto la visita di controllo all’ospedale Sacco di Milano, e l’esito dell’OCT è incoraggiante: c’è una riduzione, se pur minima, del distacco della retina per entrambi gli occhi, il liquido sotto la macula si è un po’ ridotto.. per me è una grande notizia!
Da circa un mese faccio i massaggi e il palming, uso gli occhiali stenopeici (quasi) tutti i giorni almeno un po’.. poi ho fatto 4 sedute di agopuntura, ovviamente finirò il ciclo.
 –
20 settembre
R. mi comunica a voce un ulteriore miglioramento nell’occhio che era messo peggio e che questa situazione in lieve remissione per il momento gli permette di evitare le iniezioni, sotto il consiglio dei medici stessi.
R. ha anche iniziato ad assumere degli integratori e a settembre mi scrive:
Per ora sto prendendo quotidianamente il provision. Magnesio potassio e vitamina C da un paio di mesi” e se non ricordo male prende anche la vitamina D3 a fronte anche della carenza emersa dagli esami del sangue.
Se avrò ulteriori novità aggiornerò questo articolo.
Aggiornamento gennaio 2022:
Cara Arianna,
Auguri, buon anno!
Lo scorso anno è stato difficile per me, la consapevolezza che la mia retina stesse degenerando non è stata facile da affrontare. Ho cercato qualsiasi strada che mi potesse aiutare a sperare in un futuro decente, è quello che ho letto sul tuo sito, beh, mi ha dato speranza. Ora sono piu tranquillo, come ti dicevo, sono in cura al Sacco di Milano, e ogni 4 mesi faccio l’OCT, e anche nell’ultima visita, lo scorso 27 dicembre, i medici hanno riscontrato un’ulteriore  riduzione  del liquido sottoretinico e quindi del distacco neuroepiteliale nell’occhio destro, stabile la situazione del sinistro (nella visita di settembre era l’opposto, riduzione nel sinistro, stabile il destro). Cerco di seguire i tuoi consigli: massaggi e palming (quasi…) tutti i giorni, prendo gli integratori (C, magnesio, potassio, provision, D, K) regolarmente e ho terminato il ciclo di agopuntura (14 sedute, due al mese), ora sto valutando di effettuare una seduta al mese dì mantenimento, visto l’andamento positivo della cura. Sto cercando anche di cambiare le mie abitudini alimentari, […] certo, non sempre ci riesco […]. Andiamo avanti.. con più speranze. Certo, nessuno mi dice che sono guarito o che guarirò, la parte di retina che è stata sollevata dal liquido si è quasi sicuramente atrofizzata, ma per ora la mia maculopatia dome shaped pare sotto controllo, la miopia che è sempre aumentata negli ultimi 20 anni sembra stabile, e con la correzione degli occhiali vedo 10/10 con destro e 8-9/10 con il sinistro. Cosa ne pensi, magari con gli esercizi  potrei ottenere qualche risultato sulla miopia e presbiopia? Mi piacerebbe seguire il corso di yoga, lo sto valutando, ma con i turni è difficile. In ogni modo, ci sentiremo presto.
GRAZIE DI TUTTO
R

Caro R., 

Grazie infinite per il tuo aggiornamento e ne sono tanto tanto contenta! 
Aggiornerò l’articolo con la tua ultima novità!
Se hai la possibilità mandami anche le foto dei progressi dei tuoi oct così li pubblico come prove aggiuntive. 
Grazie se potrai! 
 
Per quanto riguarda il corso yoga e vista è importante che consulti il tuo oculista se puoi fare yoga oppure ti è sconsigliato.  Spiegagli che noi facciamo un tipo di yoga molto leggero. So per esempio che per te sono sconsigliate le posizioni a testa in giù tenute a lungo, ma posizioni brevi non dovrebbero essere un problema. 

Fammi sapere cosa ti dice l’oculista e cosa decidi di fare, un grande abbraccio! 

 

Arianna Piva
———————
 
Vi auguro ogni bene e di trovare la vostra strada
Arianna Piva
Bookmark the permalink.

Lascia un commento