Norme di igiene visiva

 

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Le norme di igiene visiva sono il primo step pratico per la salvezza della tua vista. E’ la soluzione che potrà diminuire drasticamente la miopia ed altri difetti visivi nelle attuali e future generazioni dell’umanità.

Primo principio da ricordare:
viviamo delle vite totalmente innaturali e per questo motivo
è necessario seguire queste norme che ci salvano
dal deperimento progressivo della vista.

 

1- DINAMICITÀ. Evita la fissità su un’unica distanza per troppo tempo: quindi stacca lo sguardo più spesso possibile dal monitor o dal libro. Non fissare quello che hai davanti ma guarda per punti. Sbatti le palpebreUsa tutto il range di movimento oculare e non solo la parte centrale. Sgranchisci gli occhi con lo stretching ogni tanto.

 

2- LUCE. Quando possibile studia/leggi all’aperto (all’ombra se c’è troppo caldo, al sole quando non è forte). Quando sei in casa illumina il più possibile il tuo punto di lavoro/studio (vicino alla finestra; e se non puoi o se fuori c’è brutto tempo, aggiungi una lampada da studio che illumini la tastiera o il libro). Evita l’ombra proiettata della mano quando scrivi (se sei destrimane la luce deve essere a sinistra, se sei mancino la luce deve provenire da destra). Limita gli occhiali da sole solo quando davvero necessari. Riabituarsi alla luce naturale in modo GRADUALE.

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3- Fai attenzione alla POSTURA e alla DISTANZA dal monitor o dal libro. La distanza ottimale è chiamata distanza di Harmon, va dal gomito all’estremità del pugno, in genere è fra i 35 e i 45 cm. Sotto ai 30 cm avviene un eccesso di convergenza, la quale fa scattare in modo automatico-fisiologico l’accomodazione in quanto i muscoli estrinseci partecipano significativamente all’accomodazione, anche se la miopia è alta e a quella e si vede sfuocato a 20 cm.
Al computer si può stare a 50-60 cm. Stare sopra i 60-65 cm può comportare dell’affaticamento sopratutto quando si deve leggere qualcosa di molto piccolo.

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4- RILASSAMENTO. Si può indurre con respirazione diaframmatica e palming e sunning alternati. Utile anche in momenti in cui si sento gli occhi stanchi, secchi o brucianti.

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5VISIONE ALL’INFINITO. Esci più spesso possibile.
Concediti almeno un momento nella giornata per farsi una passeggiata
all’aperto per spaziare con lo sguardo. Non è vero che guardare a 6-10 metri è come guardare all’infinito! Questo è un dato matematico che non ha nulla a che vedere con la realtà percepita e vissuta sulla propria pelle. L’unica vera visione all’infinito la puoi ottenere solo fuori all’aperto con luce naturale e non in luoghi chiusi e con luce artificiale.

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6-Visione naturale (stare senza occhiali) quando possibile. Se hai una miopia che non ti permette di stare senza occhiali nemmeno per leggere o in casa, cerca lo stesso di toglierli almeno 15-30 minuti al giorno. Per esempio mentre fai colazione o sei seduto in una panchina al parco. Se fai rieducazione in modo completo ti verrà normale toglierli sempre più spesso, arrivando a vedere ad occhio nudo molto più di un normale miope della tua entità. Una visione che si avvicina molto a quella senza occhiali è quella che si ha usando gli occhiali stenopeici. Vedi i miei video sui biO-Occhiali qui.

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7- Esercizi per la binocularità e stereoscopia in convergenza e divergenza. Aiutano a prevenire ogni difetto (dai più classici, come miopia, ipermetropia, presbiopia, a quelli meno conosciuti come forie ecc…). Si fanno benissimo con le immagini stereoscopiche o esercizi classi con il dito o penna.

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8Dieta alcalinizzante e ossigenazione: mangiare più frutta e verdura possibile (la frutta a stomaco vuoto, o prima ma non dopo i pasti) e svolgere attività fisica regolarmente, almeno 2 giorni a settimana. Impara a respirare correttamente di diaframma. Ricorda che tutto è collegato e ogni parte di noi che miglioriamo miglioriamo anche le altre. Non a caso per esempio occhi e postura sono direttamente collegati.

-FRUTTA-E-VERDURA

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cromoterapia

9- Cromoterapia almeno 10-15 minuti 3-4 giorni a settimana. Chi non riesce trovi almeno 2 giorni a settimana per farla… è una novità che ho scoperto essere magnificamente efficace (vedi libro o tavole).

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10-  Bilancio accomodativo. Nel caso che tutti gli accorgimenti di questa lista non dovessero bastare da soli e si nota lo stesso un calo della vista dopo molte ore al PC (o ad attività svolte da vicino):

A) Per chi è già miope: usare le sottocorrezioni adeguate alla sua situazione visiva (in genere si stabiliscono con l’aiuto di un educatore visivo).

B) Per gli emmetropi tendenti alla pseudo-miopia da studio: durante la lettura o l’us prolungato del PC, si può ricorrere ad un paio di occhiali positivi adatti alla persona. Si va dal +0.50 a massimo +1

C) Per chi è tornato emmetrope dalla miopia: occhiale positivo da +1.50 a +2.50 per la lettura. 

Se queste regole non bastano per migliorare la tua vista è consigliato seguire uno o più metodi di rieducazione visiva come Power Vision System, Bates o altri. Qui la guida gratuita per come iniziare PVS.

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One Comment

  1. Ciao Arianna,
    bello il tuo blog, molto utile!!!
    Daria

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